Paolo Portoghesi

Paolo Portoghesi è nato a Roma nel 1931. Tra le sue realizzazioni si segnalano: la casa Baldi nel 1959, la chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, l'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, la Moschea di Roma, con l'annesso Centro Islamico Culturale. Nel 2000 ha vinto il concorso internazionale per la Moschea di Strasburgo e, contemporaneamente, ha realizzato la chiesa della Madonna della Pace a Terni, inaugurata nel dicembre 2003.
Tra i progetti esteri va ricordata la Corte Reale giordana ad Amman, il restauro della ambasciata italiana a Berlino, la "Torre del Respiro" a Shanghai. Ha ricevuto il premio IN/Arch per la Critica Storica nel 1963. Dal 1966 è membro dell'Accademia di San Luca, dal 1977 della Accademia Linguistica di Genova, della Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze del 1978. È, inoltre, membro onorario dell'Accademia di Brera dal 1990, membro straniero della Accademia russa di Architettura e Scienza delle Costruzioni dal 1996, accademico dei Lincei dal 2000, membro onorario dell'American Institute of Architects e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana dal 2002.
È autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla architettura rinascimentale e barocca, sul Liberty e sulle problematiche dell'architettura contemporanea.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.