Raina Kabaivanska

Cantante lirica. Dopo il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano nel 196, ha calcato il palcoscenico dei più grandi teatri e sale di concerti del mondo, tra i quali: Covent Garden di Londra, l’Opera di Parigi, Teatro Real di Madrid, Metropolitan Оpera e Carnegie Hall di New York, Teatro Colon di Buenos Aires, Staatsoper di Amburgo, Deutsche Oper di Berlino, Teatro dell’Opera di Sofia, Bolshoj teatr di Mosca.
Nel corso della sua carriera, è stata insignita di numerosi premi: Bellini (1965); Viotti d’Oro (1970); Puccini (1978); Illica (1979); Monteverdi (1980); il Premio Lorenzo il Magnifico dell’Accademia Medicea (1990); il Grande premio “Una vita per la musica”, Venezia (2000); Doctor Honoris Causa della Nuova Università Bulgara per il suo contributo alla cultura musicale nel mondo. È stata insignita dell’Ordine “Stara Planina”, per il suo straordinario contributo nel campo dell’arte e alla democrazia in Bulgaria. È Cavaliere della Gran Croce dell‘Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per benemerenze di segnalato rilievo verso la Nazione nel campo delle arti. Nel 2011 è insignita del grado più alto – Commendatore – dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Nel 2013 Raina Kabaivanska ha ricevuto l’Oscar alla carriera per i suoi contributi nell’arte della musica lirica.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.