Valentino Miserachs y Grau

È un presbitero, direttore di coro e compositore spagnolo; nonché direttore della Cappella Musicale. Nel 1954 entra nel Seminario diocesano di Vic; nel 1960 frequenta il Seminario di Bilbao con una breve parentesi alla Pontificia Università di Comillas e dopo intensi studi non solo musicali, ma anche teologici, filosofici ed umanistici, nel 1963 si trasferisce a Roma per studiare presso la Pontificia Università Gregoriana, dove nel 1967, divenuto sacerdote, ottiene la licenza in Teologia. Nello stesso anno si iscrive al Pontificio Istituto di Musica Sacra, dove nel 1969 consegue la licenza di Canto gregoriano, e riprende lo studio della Composizione con il M. Armando Renzi. Contemporaneamente partecipa ai saggi del Pontificio Istituto di Musica Sacra come direttore, organista e pianista, nonché con composizioni proprie di notevole portata. Scrive anche numerose composizioni per la Liturgia in lingua catalana. Il M. Renzi gli affida la composizione di varie Messe, Salmi concertati e Mottetti per la Venerabile Cappella Giulia della Basilica di San Pietro in Vaticano, presso la quale funge spesso anche da organista.
Nel 1972 si diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, a pieni voti. Dal 1975 al 1980, è organista della Cappella Giulia di San Pietro e per essa continua a scrivere diversi lavori. Partecipa inoltre come organista a vari concerti e registrazioni effettuati da detta Cappella a Roma ed in altre città italiane. Nel contempo svolge una intensa attività come concertista d'Organo a Roma, in Italia ed all'estero. Dal 1995 è Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, de Urbe, oltre ad essere professore ordinario di alta Composizione, con insegnamento annesso di Direzione polifonica e di Lettura della partitura.
È Canonico della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore, Prelato d'onore di Sua Santità e Protonotario Apostolico.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.