Emerico Giachery

È uno scrittore, saggista e insegnante italiano. È stato Lettore di lingua italiana nelle Facoltà di Lettere delle Università di Nancy e di Berna. Professore incaricato nelle Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari (Letteratura Italiana e Storia della critica letteraria) e di Macerata (Letteratura italiana moderna e contemporanea e Storia della lingua italiana); Professore ordinario di Lingua e letteratura italiana nella Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra. Professore ordinario nella Facoltà di Magistero dell'Università di Genova (Letteratura italiana contemporanea); Professore ordinario nella Facoltà di Magistero dell'Università dell'Aquila, di cui è stato anche Preside. Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ora a riposo, nella II Università di Roma (Tor Vergata).
Ha tenuto diverse Lecturae Dantis per la Casa di Dante in Roma. Ha collaborato con molte riviste («Giornale storico della letteratura italiana», «Nuova Antologia», «Ulisse», «Belfagor», «Critica letteraria», «Italianistica», «Rivista di letterature dialettali», etc.).

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.