Giovanni Carbonara, un modello per la professione
Il 10 luglio l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia ha dedicato una giornata studio presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine, al Prof. Arch. Giovanni Carbonara, Medaglia d’Oro di Benemerito della Cultura e dell’Arte della Repubblica Italiana 2008, insignito dell’ICCROM Award for the biennium 2016-2017, e del “Prix de l’Académie d’Architecture de Paris” del 2020, purtroppo scomparso lo scorso 1° febbraio 2023; nonchè accademico ordinario per la classe degli architetti dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon dal 1991.
Intervento dell’arch. Pio Baldi,
presidente dell’Accademia dei Virtuosi
L’evento, incentrato appunto sulla sua figura, è stato organizzato con l’intento di raccogliere e trasmettere alle nuove generazioni il profilo., il pensiero e le esperienze di uno degli esponenti di primo piano della moderna scuola del restauro architettonico italiano.
Giovanni Carbonara non è stato solo un grande accademico, ma anche un valente professionista sul campo, per la sua giovanile, seppur breve, esperienza presso il Ministero, ma soprattutto attraverso la sua presenza come consulente e/o collaboratore nei cantieri di restauro di innumerevoli e importantissimi siti in Italia ed all’estero.
Inoltre, la poliedricità della sua persona si è esplicata anche nel generoso impegno profuso non solo in ambito accademico e professionale, ma anche con l’aver messo a disposizione la sua preziosa competenza presso innumerevoli istituzioni. Come si evince attraverso gli interventi dei rappresentanti di alcune istituzioni prestigiose, quali in primis il Ministero della Cultura (MIC), oltre l’ICCROM, l’ICOMOS, e la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.